Di Apostolos Apostolou
Secondo il vocabolario (la Repubblica) occasione significa: Circostanza o concorso di circostanze che rendono possibile o opportuno qualcosa; momento adatto, opportunità. Anche per Machiavelli occasione è quella parte della fortuna che si può prevedere e calcolare grazie alla virtù. Nel pensiero filosofico esiste il termine occasionalismo che si identifica la dottrina filosofica secondo cui tutti gli atti dell’uomo, sia pratici che teorici, non sono che occasioni per l’intervento di Dio. Sigmund Freud quando ha parlato di valore dei sogni sosteneva che Il sogno è l’ occasione di risveglio.
Giorgio Caproni poeta, critico letterario e traduttore scrive:
L’occasione era bella.
Volli sperare anch’io.
Puntai in alto. Una stella
o l’occhio (il gelo) di Dio?
Le occasioni è il titolo della seconda raccolta poetica di Montale, pubblicata da Einaudi nel 1939. Essa annovera al suo interno la produzione poetica dell’autore tra il 1928 e il 1939, e la raccolta conoscerà anche, nelle edizioni successive, modifiche ed aggiunte. Le occasioni potrebbero essere allora definite come una specie assai rara e particolare di canzoniere d’amore.
L’occasione, riposa tra le pieghe del tempo. Ogni occasione rivendica un posto delle nostre storie. L’ occasione è una prontezza creativa, una voce nel desiderio, anche questa superbia adolescenziale che non finische mai.
Apostolos Apostolou. Professore di filosofia.